MATERIALI

Interviste, recensioni e schede sul progetto Philosophy for Children.

Video

L'ospedale delle bambole

Video

Elfie


Corriere del Mezzogiorno, 17 febbraio 2012
L'epistemologia? Roba da bambini, di Luigi Mosca

A otto anni la piccola Marika è fieramente scettica. «Se una cosa non si può vedere, io non ci credo», ripete. Le compagne cercano di confutare la sua tesi, alzando la mano e fremendo per prendere la parola. «E l'aria? E il vento?», si chiedono, «non si vedono, però esistono».

La Repubblica, 15 febbraio 2012
La filosofia spiegata ai bambini, di Alessandro Vaccaro

I FILOSOFI in erba hanno dai 5 ai 14 anni. Ascoltano reading, seguono lezioni e, soprattutto, fanno tante domande. Si chiedono dove comincia e finisce l' universo, cosa c' è oltre la vita, se esiste Dio.

Il Mattino, 13 febbraio 2012
La Filosofia spiegata ai bambini di Scampia, di Vincenzo Aiello

Già nel 2000 per i tipi della Filema in «La filosofia spiegata ai bambini» Giuseppe Ferraro indicava le ragioni del far crescere e del confronto con l'altro per un approccio con i più piccoli mediante il ragionamento filosofico.

Corriere della Sera, 9 luglio 2011
Se anche i bambini capiscono la filosofia

Fin dall'asilo la loro logica è razionale, ma aperta a molti altri mondi possibili Giada, tre anni, poco più, disegna la sua ombra a terra in posizione rovesciata, con gli stessi dettagli essenziali e le stesse proporzioni di lei «vera».

Il Venerdì di Repubblica, 30 gennaio 2004
L'università prende i bambini con filosofia.

Per la prima volta, in Italia e in Europa, un corso accademico dedicato alla «Philosophy for children», un metodo che viene dagli Usa. Per educare al ragionamento i piccoli. Ma anche (e soprattutto) gli adulti.