P4C IN ITALIA E NEL MONDO

Philosophy for Children è un progetto educativo iniziato negli anni '70 da Matthew Lipman allo scopo di  introdurre all’indagine filosofica gli alunni dei diversi gradi scolastici trasformando la classe in "comunità di ricerca". In tale contesto viene stimolato il confronto, lo scambio di punti di vista attraverso la discussione e il dialogo filosofico. Vengono utilizzati materiali (racconti e manuali) differenziati per ambiti di riflessione e per età. Le finalità educative sono l'educazione alla convivenza democratica, l'appropriazione di competenze relazionali e comunicative di tipo argomentativo e lo sviluppo del pensiero critico, creativo, valoriale. La natura flessibile della proposta è tale da rendere valido l'utilizzo del metodo per molteplici scopi formativi e didattici.

I racconti, per bambini e adolescenti, si leggono tutto d'un fiato. Non vi si incontrano eroi, né personaggi fantastici, né situazioni irreali, protagonisti sono bambini e adulti che quotidianamente si confrontano con le proprie esperienze, cercando di darvi un significato attraverso il pensiero. Il valore della vita, il rapporto mente-corpo, la verità, la giustizia... insomma un labirinto di spunti e domande stimolanti anche per adulti.
Il curricolo della Philosophy for Children è diffuso in tutto il mondo e tradotto in oltre 70 lingue.

Leggi l’intervista a Matthew Lipman a cura di Maura Striano.