sfoglia il catalogo eBook
 
 
Critica, Linguistica, Filologia
Arti visive, Architettura e Restauro
Musica, Cinema, Comunicazione
Filosofia, Etica, Politica
Scienze sociali
Psicologia, Psicoanalisi, Psicoterapia
Educazione
Antropologia, Etnografia
Storia, Archeologia
Diritto
Economia, Finanza
Matematica, Statistica, Probabilità
Fisica, Astronomia
Scienze della terra, Ambiente
Scienze biologiche, Medicina
Chimica, Ingegneria chimica
Ingegneria, Energia, Tecnologia
Informatica
Multimedia, e-Learning
Ragazzi
Viaggi, tempo libero

sfoglia il volume Società digitali

Carlo Bordoni 
Società digitali
Mutamento culturale e nuovi media

ISBN: 978-88-207-3779-5

ed.: 2007
pp.: 240

 €
15,50


ingrandisci copertina ingrandisci copertina
aggiungi ai preferiti
ritorna alla ricerca
Versione per la Stampa versione stampabile
segnala questo libro a un amico segnala questo libro


Teorie & oggetti d...

Il romanzo di co...
L'identita' perd...
Stephen King



Studi sulla comun...
 

Nel profondo mutamento culturale che coinvolge la crisi della scrittura, lo scenario che si prospetta nel nostro immediato futuro è caratterizzato dalla rapida evoluzione delle nuove tecnologie, dalla frammentazione del sapere, dalla perdita di memoria, dall’eccesso d’informazione, dalla prevalenza dell’individuo e, in ultima analisi, dalla spettacolarizzazione della cultura.
Il volume si propone di affrontare, sotto il profilo sociologico, l’evoluzione in atto in seguito alla de-massificazione, caratterizzata dall’emergere di “moltitudini” globalizzate, da un sapere sempre meno alfabetizzato e dal prevalere della parola come spettacolo nelle nuove “società digitali”. La tesi di fondo è che non si tratti di un fenomeno occasionale, ma della conseguenza di un lungo processo legato all’ascesa e alla caduta del logocentrismo, che è necessario ripercorre nei suoi tratti essenziali per comprendere appieno l’oggi e le tendenze di domani.

Carlo Bordoni

Carlo Bordoni si occupa di sociologia dei processi culturali e comunicativi. Ha insegnato alle Università di Pisa e di Firenze, allo IULM di Milano, all’Orientale e alla Federico II di Napoli. Tra le sue pubblicazioni: Società digitali. Mutamento culturale e nuovi media (Liguori, 2007); Libera multitudo. La demassificazione in una società senza classi (Angeli, 2008), La dismisura immaginata (Solfanelli, 2009), La società insicura. Convivere con la paura nel mondo globalizzato (in corso di pubblicazione). Per la Treccani Terzo Millennio ha scritto la voce “Romanzo di consumo”. Collabora alle riviste “Il Ponte”, “Prometeo” e dirige “If”, trimestrale dell’insolito e del fantastico.