Photo Gallery Liguori Editore - Rossellini e Bergman


Foto 1 di 21

TEMPO A.XI – N. 16 – Milano, 16-23 Aprile 1949. Con Ingrid Bergman e Rossellini verso Stromboli. Nascono a Stromboli un film e un idillio. Fototesto esclusivo di Lamberti Sorrentino

Foto 2 di 21

IL GIORNO dopo l’arrivo a Stromboli, la Bergman, Rossellini, lo sceneggiatore Amidei e l’inviato di Tempo si recarono in barca a fare il giro dell’isola per una prima presa di contatto con i luoghi ove si girerà Terra di Dio. L’attrice aveva già un’aria da isolana bruciata dal sole e dalla salsedine.

Foto 3 di 21

DURANTE IL VIAGGIO da Salerno a Stromboli, Rossellini ha condotto Ingrid a visitare la torre ove fu girato il primo episodio di Paisà, il film che impressionò l’attrice al punto da deciderla a lavorare col nostro regista.

Foto 4 di 21

I POPOLANI della costiera amalfitana hanno reso omaggio alla bella straniera. Rossellini, che già altre volte ha scelto qui i suoi attori, ne è diventato quasi un protettore.

Foto 5 di 21

ANCHE PER IL PROSSIMO FILM con Ingrid, Rossellini ha cercato a lungo sul posto un giovane alto come la diva. La scelta difficile si è alla fine polarizzata su questi due pescatori di Salerno.

Foto 6 di 21

QUESTO FELICE VIAGGIO ha avuto una sosta obbligata tra le rovine dei templi di Paestum. Rossellini leggeva la guida del Touring, traducendola in francese, lingua che Ingrid parla correntemente.

Foto 7 di 21

INGRID guardava le maestose rovine con aria perplessa. Tra le colonne appariva ancora più alta.

Foto 8 di 21

A PIZZO DI CALABRIA la comitiva si fermò a mangiare in una villa i cui proprietari, amici di Rossellini, erano assenti. La vecchia domestica volle che l’attrice svedese visitasse la sua cucina linda.

Foto 9 di 21

NEL CHIOSTRO dell’Albergo ex convento “San Domenico” di Taormina vi è un fratacchione in legno e alla Bergman piacque moltissimo l’idea di farsi fotografare accanto a questa statua.

Foto 10 di 21

A MESSINA, l’imbarco per Stromboli sul motopeschereccio “San Lorenzo” fu piuttosto movimentato. Per evitare l’assalto degli ammiratori, si dovette allontanare la nave e raggiungerla in barca.

Foto 11 di 21

L’ARRIVO a Stromboli avvenne di sera. Si alzarono, dall’isola, fuochi di bengala. Il sindaco, quello in cappello a destra della Bergman, lesse un discorso alla luce delle lanterne. Era una dolce sera mediterranea. Poi tutti in corteo s’avviarono verso il paese.

Foto 12 di 21

SUL “SAN LORENZO”, in navigazione verso Stromboli, Rossellini, la Bergman e Zanna, il lupo dell’inviato di Tempo.

Foto 13 di 21

IL SORRISO di Ingrid, donna felice nella prima mattina a Stromboli.

Foto 14 di 21

IL PARROCO di Stromboli dispone di una bella ed ampia canonica, dove alloggiano sei membri della troupe. Si chiama don Vincenzo Cingotta, è di origini umili, cortesissimo, amato dai suoi fedeli. Egli ha accettato di rappresentare, nel film Terra di Dio, la parte del sacerdote.

Foto 15 di 21

L’INVIATO DI TEMPO, Lamberti Sorrentino, appassionato cacciatore subacqueo, spiega a Ingrid la tecnica dei tuffi, degli inseguimenti in tana, le amarezze dei colpi mancati, che sono tanti. Le dice: «Un chilo di pesce cacciato così costa in media 20 mila lire».

Foto 16 di 21

OGNI GIORNO, all’ora di colazione, Rossellini e Ingrid Bergman se ne vanno in barca a vela in cerca di posti pescosi. Ad un certo momento si leva il vento, i due marinai aprono la vela. Ingrid si siede sui paglioli.

Foto 17 di 21

LA TROUPE girò a lungo fra le case abbandonate, cercando inquadrature, modificando il racconto, adattando ai luoghi le situazioni previste dalla sceneggiatura. Il film nasce così, da un’operosa solidarietà.

Foto 18 di 21

CONTROSOLE, di fronte alla scoscesa roccia lavica, in perenne movimento di avanzata verso il mare. Ingrid ingrassa le spalle di Rossellini che si prepara a tuffarsi sott’acqua. Amidei, seduto sulla prua, sembra aspettare con scetticismo la prova natatoria del regista.

Foto 19 di 21

INGRID si china da uno scoglio, si allunga, con il capo chiuso nella maschera. Attraverso il vetro, riesce a vedere il fondo sottomarino, per la prima volta nella sua vita. Dice che quel fondo è bellissimo, fiabesco, che vuole presto diventare anche lei una cacciatrice di orate, cefali, cernie.

Foto 20 di 21

ROSSELLINI è entusiasta dei luoghi, soprattutto della natura scabra, asperrima, delle rocce laviche cincischiate dal mare, che danno alle sponde un aspetto dantesco. Indica il vulcano, dice: «Bisogna fare i conti con quel signore lassù».

Foto 21 di 21

È ORMAI SERA: regista e protagonista si avviano verso il paese. Sono entrambi assorti, consci della prova che li attende.