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Alfonso Simonetti (1840-92), Ancor non torna, olio su tela.
Le due poesie intitolate Night contenute in The Romance of the Forest sono entrambe un canto edonistico al godimento della notte, delle sue atmosfere, delle sue ombre, dei suoi sussurri.
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Salvator Rosa, Apollo e la Sibilla cumana, 1650, olio su tela.
Ann Radcliffe fu riconosciuta come "the Salvator Rosa of Brtish novelists".
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J.M.W.Turner, Tormenta. Annibale con l'esercito attraversa le Alpi, 1812, olio su tela.
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J.M.W.Turner, Il campanile di San Marco e il Palazzo Ducale, 1819, matita e acquerello su carta.
La Venezia magica e luminosa che la Radcliffe sceglie di presentare in The Misteries of Udolpho emerge fluttuante dall'azzurro come nei primi acquerelli di Turner.
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Tiziano, Venere Anadiomene, 1520, olio su tela.
La sea-nymph, creatura femminile marina con la quale la Radcliffe evoca Venezia, discende dalle divinità marine della pittura del Rinascimento e soprattutto dalla pittura di Tiziano.